Sia al lavoro che a casa, il caffè è parte integrante della cultura italiana
Occasione piacevole e sacra, il caffè offre un momento di calma in un mondo frenetico: uno spazio in cui le persone possono fermarsi a pensare, chiacchierare e, spesso, a creare.
La pausa caffè, ormai un’abitudine quotidiana irrinunciabile, è un rito importante che unisce le persone e favorisce la socializzazione, in particolare negli uffici e negli ambienti scolastici.
Il caffè è parte integrante della cultura italiana. Gli studi dimostrano che gli italiani ne consumano in media 5,6 kg pro capite all’anno e che in Italia vengono importati circa 8 milioni di sacchi di caffè ogni anno.
Con l’invenzione dell’espresso e dei metodi di preparazione della moka, il modo di bere e preparare il caffè in Italia è stato completamente rivoluzionato.
Mentre la macchina per caffè espresso è il metodo di preparazione più comune nei bar, ristoranti e luoghi di lavoro in tutta Italia, poiché è stata progettata per ridurre i tempi necessari per preparare il caffè nei luoghi pubblici, la maggior parte degli italiani preferisce usare la moka a casa.
Per la maggior parte, se non per tutti gli italiani, l’espresso è qualcosa di sacro. In Italia, se ordini semplicemente un"caffè”, ti viene servito un espresso.
Il termine "espresso" è sinonimo di "fatto al momento". Questa bevanda, spesso servita in una tazzina da caffè espresso, si beve in pochi secondi in due o tre sorsi. In Italia, gli espresso si gustano tutto il giorno, per una breve pausa, solitamente al bancone del bar o direttamente alla macchina da caffè.
Un’altra preparazione a base di caffè molto popolare e amata in Italia è il cappuccino, che tradizionalmente viene bevuto all’ora della colazione, solitamente accompagnato da un dolce, ad esempio un croissant.
Mentre in Germania, Austria e Paesi Bassi si preferisce una tostatura media, francesi, spagnoli e italiani preferiscono una tostatura scura.
La tostatura è il processo di riscaldamento dei chicchi di caffè crudo per liberarne il corpo, il sapore e l’aroma. Durante questo processo i chicchi assumono il loro caratteristico colore bruno, perdono peso, aumentano di volume, perdono umidità, e soprattutto, sviluppano il loro aroma. Il risultato è una miscela di caffè che esprime tutte le sue proprietà sensoriali.
La tostatura del caffè spesso richiede molto tempo e può essere piuttosto complicata. Quando si cerca di raggiungere la tostatura ottimale dei chicchi, è sempre bene ricordare che una temperatura più bassa tende ad accentuare i sapori aspri del caffè, mentre una temperatura più alta ne esalta i sapori amari. Il caffè Arabica, ad esempio, che rappresenta i due terzi della produzione mondiale di caffè, è spesso una miscela di tostatura media ricca di aroma, dolce e leggermente acida.
La vasta ricerca dell’Italia sul tema del caffè, la sua straordinaria raccolta di ricette e i numerosi metodi di preparazione hanno affermato questo Paese europeo come una delle nazioni del caffè più importanti e influenti al mondo.
Detto questo, dato che la maggior parte del territorio nazionale non presenta le condizioni di crescita adatte alla pianta del caffè e che la sua coltivazione nella maggior parte delle regioni sarebbe piuttosto costosa, con qualche rara eccezione, i chicchi di caffè non vengono né coltivati né raccolti in Italia.
Tuttavia, nonostante ciò, è la cultura italiana del caffè ad aver elevato questa materia prima a quello che è oggi: una delle bevande più apprezzate al mondo.
Prezzo di listino: si tratta del prezzo di vendita normalmente applicato, al fine di fornire un prezzo di riferimento con cui confrontare il prezzo finale di vendita anche in assenza di sconti.
Prezzo Precedente (se presente): si tratta del prezzo più basso applicato al prodotto in vendita sul sito nei 30 giorni prima dell’inizio della promozione. Questo periodo potrebbe essere ridotto se il prodotto è disponibile sul mercato da meno di 30 giorni.