Indietro
ABBONAMENTI

*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

LAVAZZA STORIES

*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

FAQ LAVAZZA
¡TIERRA! COLLECTION

LAVAZZA ¡TIERRA! FAQ

Quando è nata la Fondazione Lavazza e cosa fa?

Nel 2004 Lavazza ha creato la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza per coordinare, gestire e attuare in modo efficace progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale nei Paesi produttori di caffè. Da allora, la Fondazione continua a promuovere e finanziare numerosi progetti di sostenibilità nei Paesi di origine del caffè, sia in modo indipendente che attraverso collaborazioni pubbliche e private. I progetti sostenuti dalla Fondazione Lavazza mirano principalmente a migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè, promuovendo al contempo l’imprenditorialità dei produttori e aiutandoli a migliorare le loro condizioni di vita.

Quali sono le principali aree di lavoro della Fondazione Lavazza?

Le principali aree di intervento per il raggiungimento degli obiettivi della fondazione sono:

  • diffondere buone pratiche agricole che promuovono una maggiore qualità del caffè e il rispetto dell’ambiente;
  • sostenere i produttori di caffè per consentire loro di creare e gestire proprie organizzazioni: come associazioni, cooperative o società;
  • promuovere l’uguaglianza di genere all’interno delle famiglie e delle comunità;
  • migliorare il lavoro delle giovani generazioni, attraverso programmi di formazione;
  • promuovere la diversificazione della produzione;
  • supportare la riforestazione;
  • diffondere tecniche agricole che consentano ai produttori di rispondere efficacemente agli effetti del cambiamento climatico;
  • introdurre una componente tecnologica a supporto delle tecniche di coltivazione del caffè.

Come fa la Fondazione Lavazza a scegliere i progetti da sostenere?

Affinché un progetto possa essere scelto dalla Fondazione Lavazza, esso deve promuovere lo sviluppo economico o l’utilità sociale nel settore del caffè, oltre ad avere effetti positivi su uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui:

  • migliorare le condizioni di vita delle comunità produttrici di caffè (obiettivo 8, Agenda ONU 2030);
  • promuovere buone pratiche agricole capaci di far fronte ai cambiamenti climatici in modo resiliente (obiettivo 13, Agenda ONU 2030);
  • rafforzare il ruolo delle donne all’interno delle famiglie delle comunità produttrici (obiettivo 5, Agenda ONU 2030);
  • valorizzare i giovani (obiettivo 4, Agenda ONU 2030);
  • attuare strategie volte alla riforestazione e alla protezione delle foreste (obiettivo 15, Agenda ONU 2030).

I proventi delle vendite in gamma di Lavazza ¡Tierra! contribuiscono a sostenere le iniziative della Fondazione?

No, esiste un finanziamento annuale autonomo della Luigi Lavazza S.p.A alla Fondazione Lavazza per la realizzazione di progetti di sostenibilità nei Paesi produttori, indipendente e svincolato dai proventi delle vendite dei prodotti.

Qual è la filosofia dietro la gamma ¡Tierra!?

Lavazza ¡Tierra! è una gamma di caffè di alta qualità: la combinazione perfetta di gusto eccellente e coltivazione sostenibile. Attraverso ¡Tierra!, Lavazza comunica la sua attenzione ai metodi sostenibili di coltivazione del caffè che rispettano le comunità in crescita e l’ambiente locale.

Informazioni sui possibili prezzi visualizzati

Prezzo di listino: si tratta del prezzo di vendita normalmente applicato, al fine di fornire un prezzo di riferimento con cui confrontare il prezzo finale di vendita anche in assenza di sconti.

Prezzo Precedente (se presente): si tratta del prezzo più basso applicato al prodotto in vendita sul sito nei 30 giorni prima dell’inizio della promozione. Questo periodo potrebbe essere ridotto se il prodotto è disponibile sul mercato da meno di 30 giorni.